
Eccellenze culinarie della Costiera Amalfitana a Vietri
Aprile 4, 2025
Il valore inestimabile dell’enogastronomia, dell’arte e della cultura della Costiera Amalfitana sarà il fulcro incontrastato della prima edizione di “Divina Food Experience – Vietri tra Arte & Gusto”, evento fissato per il 28 aprile 2025 a Vietri sul Mare.
Supportata dalla Regione Campania, questa iniziativa è stata concepita dal Comune di Vietri sul Mare, con il contributo della Pro Loco di Vietri sul Mare e dell’Associazione Ristoratori vietresi, e con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. “Divina Food Experience – Vietri tra Arte & Gusto” si ispira al grande successo dell’evento dell’aprile 2024, celebrativo del 60° anniversario dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, tenutosi proprio a Vietri sul Mare, luogo che dal 1964 ospita la produzione esclusiva del ricercato piatto da collezione.
“Divina Food Experience – Vietri tra Arte & Gusto”, che si svilupperà lungo il centralissimo Corso Umberto I, dalle ore 18 alle ore 23, offre un’opportunità unica di unire tradizione e innovazione, proponendo un’esperienza coinvolgente che racconta la nostra identità attraverso il gusto, l’arte e la cultura.
L’evento sarà articolato in tre momenti tematici:
Percorso del Gusto – Sapori della Costiera. Lungo le vie del centro storico, troveranno spazio diverse postazioni dove i migliori ristoratori e chef della Costiera Amalfitana prepareranno piatti ispirati alla tradizione locale. Saranno inoltre proposte degustazioni guidate di vini del territorio, curate da sommelier esperti, e show cooking e workshop culinari con chef rinomati, pronti a svelare i segreti della cucina tipica.
Percorso dell’Arte e dell’Artigianato – La Ceramica Vietrese. Un’area, gestita da maestri artigiani, sarà dedicata alla ceramica artistica vietrese con mostre e laboratori dimostrativi. I visitatori avranno l’occasione di osservare da vicino le tecniche di lavorazione e vivere un’esperienza autentica tra creatività e tradizione.
Percorso Culturale e Performativo – Spettacoli e Tradizioni. Il centro storico di Vietri sul Mare si animerà con spettacoli itineranti e performance teatrali evocative per un viaggio coinvolgente tra storia e folklore.
Ulteriori dettagli sull’intera manifestazione del 28 aprile 2025 saranno resi noti nei prossimi giorni.