Escursionista cade sul Monte Acellica: in corso operazioni di soccorso con elicottero e unità specializzate

Escursionista cade sul Monte Acellica: in corso operazioni di soccorso con elicottero e unità specializzate

Maggio 31, 2025 Off Di Redazione

È scattato nel primo pomeriggio di oggi un complesso intervento di soccorso in alta montagna, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini. Intorno alle 14:37, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati allertati dal servizio 118 per prestare aiuto a due escursionisti in difficoltà nella zona del Monte Acellica, nel territorio comunale di Montella (AV).

Sul posto sono immediatamente intervenute numerose squadre di soccorso, tra cui:

  • una squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Montella;
  • una squadra proveniente dalla sede centrale di Avellino;
  • due unità SAF (Speleo Alpino Fluviali) della sede di via Zigarelli;
  • l’elicottero “Drago 59” del Nucleo VVF di Pontecagnano.

Nel corso dell’operazione, altre tre unità SAF sono rientrate in servizio per rafforzare le attività di ricerca e soccorso.

Secondo quanto riportato dalle prime fonti, uno dei due escursionisti sarebbe scivolato in un’area particolarmente impervia, rendendo necessario l’intervento di personale altamente specializzato per il suo recupero. L’altro escursionista, che si trova in una zona più sicura, è attualmente sotto costante monitoraggio da parte dei soccorritori.

Al fianco dei Vigili del Fuoco operano anche unità del Nucleo Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi e squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Montemarano.

Le operazioni di soccorso, tuttora in corso, si stanno svolgendo in condizioni ambientali complesse, a causa della natura accidentata del terreno e delle difficoltà di accesso alla zona. Le autorità raccomandano la massima prudenza a chiunque si trovi a frequentare sentieri e percorsi escursionistici dell’area.

Seguiranno aggiornamenti.