Forino, rifiuti edili abbandonati: denunciato un sessantenne. Sequestrata l’area

Forino, rifiuti edili abbandonati: denunciato un sessantenne. Sequestrata l’area

Settembre 25, 2025 Off Di Redazione

Ancora un intervento a tutela dell’ambiente e della legalità nel comune irpino, dove i Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino, in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato un uomo di 60 anni per deposito incontrollato di rifiuti.

Il controllo è scattato nell’ambito di un’attività mirata alla verifica della corretta gestione dei rifiuti, sempre più al centro dell’attenzione delle forze dell’ordine per contrastare fenomeni di inquinamento ambientale e degrado.

Durante un sopralluogo effettuato presso un fondo agricolo di proprietà dell’indagato, situato proprio nel territorio comunale di Forino, i militari hanno accertato la presenza di un deposito irregolare di rifiuti speciali non pericolosi, in particolare materiale proveniente da attività di costruzione e demolizione.

L’area è stata immediatamente posta sotto sequestro, insieme a circa 10 metri cubi di rifiuti edili accatastati senza alcuna autorizzazione o precauzione ambientale. Un intervento reso necessario per fermare quella che appare come una gestione illecita dei materiali, con potenziali rischi per l’ambiente e per la salute pubblica.

L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Avellino e dovrà ora rispondere del reato di deposito incontrollato di rifiuti, previsto dal Testo Unico Ambientale.

Le attività di controllo da parte dei Carabinieri Forestali proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni, in un’azione di monitoraggio capillare del territorio, con l’obiettivo di prevenire e reprimere condotte che minano la tutela ambientale e il decoro urbano.