Forino, scoperto furto di energia elettrica: denunciato un uomo del posto
Dicembre 18, 2025
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Stazione di Forino, impegnati in servizi mirati alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa.
Nel corso di una recente operazione, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà un uomo residente in zona, ritenuto responsabile del reato di furto di energia elettrica.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe manomesso l’intero impianto elettrico della propria abitazione, riuscendo ad alterare il sistema di misurazione dei consumi e a ridurre artificiosamente il kilowattaggio registrato. Le modifiche, particolarmente complesse e abilmente occultate, sono state individuate solo a seguito di un’accurata verifica condotta dai Carabinieri con il supporto di personale tecnico specializzato.
L’ispezione ha permesso di accertare la presenza di manomissioni sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. In particolare, sarebbe stato installato un by-pass sul contatore generale che, se attivato, impediva il corretto conteggio dell’energia elettrica erogata.
L’Autorità Giudiziaria è stata informata dei fatti per le valutazioni di competenza. Intanto, fanno sapere dall’Arma, le attività di controllo proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i fenomeni di criminalità diffusa e garantire il rispetto della legalità sul territorio.


