Furto alla Chiesa di San Giovanni Battista: la condanna del Sindaco De Simone e dell’Amministrazione Comunale

Furto alla Chiesa di San Giovanni Battista: la condanna del Sindaco De Simone e dell’Amministrazione Comunale

Settembre 18, 2025 Off Di Redazione

Un grave episodio ha scosso la comunità di Vietri sul Mare: lo scorso 15 settembre si è verificato un furto all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, luogo di culto e punto di riferimento spirituale per l’intera cittadinanza. L’accaduto ha destato profondo sconcerto tra i fedeli e l’intera collettività.

Il sindaco Giovanni De Simone, a nome personale e dell’intera amministrazione comunale, ha voluto esprimere pubblicamente tutto il proprio dispiacere per l’accaduto, manifestando una forte vicinanza alla comunità parrocchiale e condannando con fermezza il gesto.

«Siamo ormai davanti ad atti indegni che non rispettano minimamente i luoghi e i simboli sacri – ha dichiarato il primo cittadino – Sono vicino al parroco, al consiglio pastorale ed a tutti i fedeli che in questo momento si sentono feriti nell’animo. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine perché i responsabili siano individuati e perseguiti secondo legge».

Una presa di posizione chiara e decisa, che riflette il sentimento di sdegno e amarezza di un’intera comunità colpita non solo materialmente, ma anche spiritualmente.

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale Giuseppe Giannella, con delega alla Polizia Municipale, che ha voluto sottolineare la gravità dell’episodio, inserendolo in un quadro preoccupante di atti contro il patrimonio sacro del territorio.

«Siamo di fronte ad un altro grave fatto dopo quello avvenuto nello spazio antistante la chiesa di San Antonio a Marina. Stavolta c’è anche un furto che colpisce un’intera comunità, soprattutto nell’animo, ed a cui va il mio pensiero. Auspico che coloro che si sono macchiati di questo gesto siano presto assicurati alla giustizia».

Al momento sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine per risalire agli autori del furto. L’intera cittadinanza resta in attesa di sviluppi, unita nella condanna di un gesto che rappresenta un’offesa alla fede, alla cultura e al rispetto della comunità vietrese.