Furto di energia elettrica: denunciato 38enne a Monteforte Irpino

Furto di energia elettrica: denunciato 38enne a Monteforte Irpino

Settembre 13, 2025 Off Di Redazione

Proseguono senza sosta i controlli del territorio da parte dei Carabinieri della Stazione di Monteforte Irpino, impegnati in una mirata attività di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa.

Nell’ambito di tali operazioni, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 38enne di origine rumena, accusato di furto aggravato di energia elettrica.

Il blitz è scattato nei giorni scorsi, quando i Carabinieri, coadiuvati dal personale tecnico dell’Enel, hanno effettuato una verifica presso l’abitazione dell’uomo. Una volta all’interno dell’immobile, i militari hanno constatato che il 38enne aveva manomesso il contatore elettrico e si era allacciato abusivamente alla rete, eludendo così il regolare contratto di fornitura.

Secondo le prime stime fornite dai tecnici, l’energia sottratta illecitamente avrebbe un valore economico di circa 1.500 euro. Un danno significativo, sia in termini economici che di sicurezza, considerando i potenziali rischi legati ad allacciamenti non a norma.

L’uomo è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per furto aggravato, mentre l’impianto è stato messo in sicurezza dagli operatori Enel.

I Carabinieri hanno ribadito che le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di tutelare la legalità e contrastare ogni forma di criminalità sul territorio.