
Gesualdo, cane incastrato tra le inferriate: salvato dai Vigili del Fuoco all’alba
Agosto 18, 2025
Paura nella prima mattinata di oggi, lunedì 18 agosto 2025, in Contrada Santa Elia, nel comune di Gesualdo, dove un cane di razza Lassie (Rough Collie) è rimasto incastrato tra le inferriate di protezione di una finestra. L’allarme è scattato intorno alle ore 7:00, quando il proprietario dell’animale, accortosi della situazione, ha contattato il centralino del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino per chiedere aiuto.
Sul posto è prontamente intervenuta una squadra del distaccamento di Grottaminarda, che ha operato con tempestività e competenza per liberare l’animale. Il cane, visibilmente spaventato ma cosciente, si trovava in evidente difficoltà, incastrato con il corpo tra le sbarre metalliche.
Grazie all’intervento dei soccorritori, l’animale è stato liberato senza riportare lesioni. Dopo le verifiche del caso, il cane è stato riconsegnato al proprietario in buone condizioni di salute.
L’episodio si è concluso con un lieto fine e ha messo in luce ancora una volta la prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre in prima linea non solo nelle emergenze umane, ma anche in quelle che coinvolgono i nostri amici a quattro zampe.