Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale: incontro promosso da Arci Servizio Civile Avellino

Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale: incontro promosso da Arci Servizio Civile Avellino

Dicembre 15, 2025 Off Di Redazione

Il 15 dicembre 2025 si celebra la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, istituita per valorizzare l’impegno delle giovani e dei giovani operatori volontari che scelgono di dedicare un anno della propria vita al servizio delle comunità e alla promozione di valori fondamentali come la pace, la non violenza, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

La data richiama un momento storico significativo: il 15 dicembre 1972, quando fu promulgata la prima legge sull’obiezione di coscienza, aprendo la strada al servizio civile come forma di impegno sociale non armato.

In occasione della ricorrenza, Arci Servizio Civile Avellino APS ha promosso un incontro di programma nell’ambito del progetto SCU “Storia ed ambienti fantastici 2025”. L’iniziativa si è svolta il 15 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle 14:00, presso il Circolo Arci Fortapàsc di Atripalda (AV).

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e ascolto, coinvolgendo operatrici e operatori volontari, Operatori Locali di Progetto e referenti degli enti, con l’obiettivo di raccogliere feedback sui primi sei mesi di servizio e rafforzare la consapevolezza del ruolo sociale e territoriale svolto da ciascun volontario. I lavori si sono conclusi con un momento conviviale di networking e scambio di idee sul futuro del Servizio Civile in Irpinia.

«Una giornata che ci ricorda come il Servizio Civile sia un’occasione di crescita personale e di formazione sociale, ma anche un modo concreto per mettersi al servizio del territorio», ha dichiarato Antonio Di Gisi, Presidente di Arci Servizio Civile Avellino.

La Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale si conferma così un momento di riconoscimento del valore del lavoro quotidiano dei giovani volontari e delle organizzazioni che li accompagnano, contribuendo alla costruzione di una società più giusta, solidale e partecipata.