GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DI ORGANI

GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DI ORGANI

Aprile 12, 2024 Off Di Redazione

IL 14 APRILE L’ASL ILLUMINA DI ROSSO GLI OSPEDALI DI ARIANO IRPINO E SANT’ANGELO DEI LOMBARDI E IN ACCORDO CON IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA ANCHE IL TRIBUNALE DI AVELLINO

Il 14 aprile in occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, l’ASL di Avellino si illumina di rosso.

L’Azienda Sanitaria Locale, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, a partire dalle ore 20.00 del 13 aprile e del 14 aprile per tutta la notte, su invito della Regione Campania che ha richiesto a tutte le amministrazioni pubbliche di assumere e sostenere iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi, illuminerà di rosso i Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. Inoltre, in collaborazione con il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, nello spirito di condivisione dei valori legati alla tutela della salute dei cittadini e considerando l’esistenza di un accordo di collaborazione per la donazione degli organi, l’ASL illuminerà di rosso nelle giornate del 13 e 14 aprile il Tribunale di Avellino.

In un’ottica di rete che favorisca la collaborazione tra enti e istituzioni, il Centro Nazionale Trapianti e il Ministero della salute promuovono un’azione congiunta per sostenere l’informazione sull’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità. L’obiettivo è informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti, informare la popolazione sulle modalità di iscrizione al Registrato Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR.
Parallelamente, si intende rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale e consolidare la percezione del cittadino circa la professionalità degli operatori della Rete trapianti.

Infatti, oltre il 90% delle dichiarazioni di volontà dei cittadini registrate nel Sistema Informativo Trapianti sono state rilasciate al Comune e che, quindi, resta il luogo principale per compiere la scelta sulla donazione. Nel solo 2023, sono state più di 3 milioni e mezzo le volontà rilasciate dai maggiorenni; tuttavia, più del 40% dei cittadini decide di non esprimersi.

L’Azienda Sanitaria Locale insieme alla Regione Campania ha inteso dare massimo rilievo all’evento al fine di promuovere la cultura della donazione e del trapianto.