
Giorno della Liberazione: ad Avellino le celebrazioni in occasione del 25 aprile 2025
Aprile 24, 2025
In rispetto al lutto nazionale proclamato dal Governo per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, le celebrazioni ufficiali per l’80° Anniversario della Liberazione si terranno domani, 25 aprile, in forma sobria e rispettosa.
La cerimonia rappresenta un momento importante di memoria e riflessione per tutta la comunità, in un clima di raccoglimento e sobrietà. Le commemorazioni, organizzate in collaborazione con il 232° Reggimento Trasmissioni e le Forze dell’Ordine, prenderanno avvio alle ore 10.00 in Via Matteotti. Verrà schierato il Reparto di formazione, cui farà seguito l’afflusso e il posizionamento delle autorità civili e militari, del Medagliere dei Combattenti e Reduci, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché dei Gonfaloni della Città di Avellino – decorato con Medaglia d’Oro al Valore Civile e al Merito Civile – e della Provincia. Dopo i saluti al Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, e la rassegna del Reparto schierato, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, accompagnate dalla Guardia d’Onore.
La mattinata proseguirà con brevi interventi commemorativi e momenti di riflessione, nel rispetto della sobrietà dell’evento. La manifestazione sarà arricchita dall’Inno Nazionale e da marce eseguite dagli studenti del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, che contribuiranno a creare un’atmosfera di unità e memoria condivisa.Le celebrazioni si concluderanno con l’Apposizione dell’Ammainabandiera, prevista sempre in Via Matteotti alle ore 17.00, un momento simbolico che chiuderà ufficialmente le commemorazioni del 25 aprile.