Giovanni Esposito nominato nell’Ottava Commissione Affari Sociali del Senato della Repubblica: la voce delle persone con disabilità entra in Commissione Sanità

Giovanni Esposito nominato nell’Ottava Commissione Affari Sociali del Senato della Repubblica: la voce delle persone con disabilità entra in Commissione Sanità

Febbraio 15, 2026 Off Di Rosario Oliva
Giovanni Esposito

L’attivista irpino per i diritti delle persone con disabilità Giovanni Esposito amplia il proprio impegno istituzionale con una nuova e significativa nomina. Già componente della Ventiquattresima Commissione “Terzo Settore”, Esposito entra ora anche nell’Ottava Commissione “Affari Sociali, Sanità, Previdenza Sociale” dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud aree fragili e isole minori.

La designazione è arrivata questa mattina da parte del Presidente del Comitato Tecnico, Giovanni Barretta, e rafforza ulteriormente la presenza dell’attivista irpino all’interno dell’organismo parlamentare presieduto da Mimmo Loffredo.

L’Ottava Commissione si occupa di temi centrali per il Mezzogiorno e per i territori più vulnerabili del Paese, con particolare attenzione alle politiche sociali, alla tutela della salute e al sistema previdenziale. Un ambito strategico nel quale, come sottolinea lo stesso Esposito, “finalmente anche in Commissione Sanità giunge la voce delle persone con disabilità”.

Visibilmente soddisfatto, Esposito ha espresso parole di gratitudine per la fiducia ricevuta: “Ringrazio personalmente il Presidente del Comitato Tecnico dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud aree fragili e isole minori e all’onorevole Alessandro Caramiello per la profonda sensibilità dimostrata nei miei confronti e per avermi accordato ancora una volta la loro fiducia attraverso questa ulteriore designazione”.

Con questa nuova nomina, Giovanni Esposito consolida il proprio ruolo di riferimento nel panorama dell’attivismo per i diritti delle persone con disabilità, portando all’interno delle istituzioni le istanze di inclusione, equità e accessibilità, con l’obiettivo di contribuire concretamente allo sviluppo sociale e sanitario delle aree fragili e delle isole minori del Sud Italia.