Hub vaccinale Palasport di Avellino, davvero un ottima organizzazione

Hub vaccinale Palasport di Avellino, davvero un ottima organizzazione

Gennaio 18, 2022 Off Di Redazione

Avellino, 18/01/2022

L’azienda sanitaria avellinese è riuscita ad adattare il Palasport per permettere a quanta più gente possibile di ricevere il siero.

Oggi Open Day al Centro Vaccinale presso il Palasport “Giacomo Del Mauro “di Avellino orario continuato 08,00 – 20,00.

In incognito siamo stati sul posto per vedere l’andazzo delle cose. Diciamo subito che tutto quello che accade all’interno della struttura del Palasport è gestito dall’AsL Avellino. Quello che succede fuori invece è competenza del Comune. Appena sul posto abbiamo subito notato un ordine davanti all’ingresso della struttura e una accoglienza all’interno da fare invidia al miglior hotel. Abbiamo cercato di capirne le motivazioni di tale silenzio all’interno pur essendoci un bel po di persone .

Complice la perfettibile organizzazione dell’ASL e del Comune di Avellino, diciamo che qualcosa da correggere in effetti non l’abbiamo trovata, evidente l’impegno massacrante di tante figure che con professionalità e gentilezza svolgono i loro compiti e nel migliore dei modi.

Partiamo dall’esterno della struttura.

Abbiamo subito notato una pulizia degli spazi antistanti. All’ingresso agenti della Polizia Municipale di Avellino erano intenti a raccogliere nominativi di persone e soprattutto a regolare il flusso di gente, con una cortesia e gentilezza davvero unica, cercando di non fare accalcare le persone, e cercare di capire se, e quando, potere accedere all’interno dei box.

I Vigili hanno davvero fatto un lavoro egregio e sono riusciti a controllare ed eliminare gli assembramenti. Il personale amministrativo che c’era intento a controllare i documenti necessari. Abbiamo notato il numero contenuto di persone che erano sedute in attesa distanziate tra loro. Più avanti, tra le corsie, c’erano volontari della protezione civile, infermieri, medici e altro personale amministrativo, qualcuno di loro assunto proprio per questo periodo. La cura e l’attenzione che vengono prestate a chi si vaccina è parsa davvero impeccabile. Abbiamo potuto riscontrare come il personale medico si confermi di alto livello: premuroso, sensibile e preparato.

Tutto sommato davvero una buona organizzazione. Ci pare corretto ricordare che questa è una emergenza sanitaria e che trovare ad Avellino una idonea struttura da trasformare in HUB vaccinale non sarà stata impresa semplice. Se poi a tutto questo si va a sommare l’enorme mole di lavoro organizzativo e burocratico, non si può che fare i complimenti all’Asl Avellino, al Comune di Avellino e a tutti coloro che si stanno spendendo per la buona riuscita di questa “vaccinazione di massa”… davvero una grande impresa.