Il basket irpino sorride con le vittorie
Ottobre 20, 2025
La Gielle Avellino riscatta la sconfitta di una settimana fa subita dal Brindisi, asfaltando una grande del torneo, il Torino del pivot Cusin.
È la prima vittoria al Paladelmauro, dopo aver ceduto a Milano e Brindisi, confezionata con assoluto dominio da parte dei ragazzi di Buscaglia che si sono imposti con un attivo di quasi 30 punti. La gara finita 83 a 54 non è stata mai in discussione per la caparbietà e la precisione nel tiro da parte di un favoloso Lewis e di un eccellente Chandler che ha dimostrato tutto il suo valore con giocate da grande campione e autenticamente produttivo.
Avellino va a segno con baldanza mentre gli avversari mostrano la corda e già nel secondo tempo sul 47 a 22 la gara è praticamente chiusa. Nonostante l’assenza di Jurkatamm gli irpini hanno issato una grande difesa impedendo ai lunghi avversari di valersi sotto i rimbalzi. Stavolta il pubblico in visibilio ha generosamente applaudito le azioni dei locali ed è stata fatta la pace con la squadra. La prossima gara si va in Puglia, contro Ruvo, che ha battuto il Cividale sul suo campo. Avellino non può fermarsi e non deve sprecare l’occasione di continuare a vincere in trasferta dopo le vittorie conseguite a Rieti e Cremona.
La Scandone ha vinto contro Angri una gara condotta punto a punto. L’avversario era un team di grande qualità avendo tra le sue fila l’argentino Martinez autore di 35 punti. Coach Carone ha tirato un sospiro di sollievo alla fine di un match al cardiopalma, con gli avversari avanti di 2 punti a 4 secondi dalla fine quando Scanzi ha indovinato la tripla con un colpo vincente regalando la vittoria. Una gara molto sofferta al di là del valore degli avversari per il fatto che gli avellinesi non giocavano da oltre 15 giorni per il ritiro di Ferentino alla seconda giornata. Evidentemente la pausa forzata ha generato la ruggine nei muscoli degli atleti, mentre i salernitani erano pimpanti e allenati.
Sabato si va in Sardegna per affrontare il Sennori, una formazione di secondo piano che non dovrebbe dare molti pensieri per una possibile vittoria.


