Il Cameraman

Il Cameraman

Giugno 3, 2020 Off Di Redazione

Il Cameraman, altresì conosciuto come operatore di ripresa, è specializzato nel registrare immagini per programmi televisivi, reportage o cinema, utilizzando strumenti adatti alle caratteristiche delle proiezioni.

Riveste un ruolo chiave nella realizzazione di filmati, influenzandone la qualità finale, in accordo con le indicazioni del regista.

Nell’ambito dello spettacolo la figura può essere impiegata in diverse tipologie di produzione:

  • Operatore da ripresa cinematografica, nell’ambito del cinema
  • Cameramen per studi televisivi, nell’ambito della televisione

Le attività che il cameraman è chiamato a svolgere riguardano:

  • Individuare la location delle riprese a seguito del sopralluogo
  • Montare dell’attrezzatura di lavoro
  • Effettuare le riprese
  • Selezionare le scene da montare
  • Aggiungere effetti grafici (es. sottotitoli) e sonori alle immagini
  • Creare animazione e/o effetti visivi

Al termine delle riprese, il materiale viene visionato dalla redazione, in seguito viene sviluppato un piano di montaggio per poi montare il film in studio.

È una professione sia tecnica che creativa, in quanto ha il compito di interpretare in chiave visiva le richieste del regista e del direttore della fotografia, utilizzando le proprie competenze tecniche nell’adoperare gli strumenti di lavoro. Inoltre il cameraman deve tener conto delle principali caratteristiche della scena da riprendere: le luci, le dimensioni e il movimento.

All’interno degli studi televisivi è solito utilizzare telecamere elettroniche fisse, mentre per il lavoro esterno queste vengono montate secondo quanto concordato con lo staff del team di ripresa (regista, tecnici del suono e delle luci), con cui organizza il piano delle sequenze video.

Per svolgere la professione bisogna conoscere tutte le tecniche della cinematografia e i migliori apparecchi per la realizzazione dei filmati. Inoltre occorre essere capaci di trasmettere i sentimenti e le emozioni che i vari personaggi ripresi provano. Un cameraman professionista sa cogliere gli elementi essenziali della sequenza video ed è in grado di trasmetterli allo spettatore.

La figura del cameraman può esercitare la professione in autonomia o alle dipendenze di enti pubblici (es. Rai) o società private che si occupano di riprese cinematografiche o televisive.