“Il controscritto ebreo…”: l’Archivio di Stato di Avellino restituisce voce agli internati dell’Irpinia

“Il controscritto ebreo…”: l’Archivio di Stato di Avellino restituisce voce agli internati dell’Irpinia

Gennaio 23, 2026 Off Di Redazione

In occasione del Giorno della Memoria, l’Archivio di Stato di Avellino promuove una mostra documentaria di forte valore storico e civile dal titolo “Il controscritto ebreo…” Storie di internati in Irpinia, allestita presso la propria sede di via Giuseppe Verdi 17, nello storico edificio del Carcere Borbonico.

L’esposizione attinge al fondo archivistico Internamento civile in Irpinia, che raccoglie oltre 170 fascicoli personali relativi a uomini e donne internati durante il periodo delle leggi razziali.

Si tratta di persone di diverse nazionalità – italiani e stranieri – molte delle quali di religione ebraica, confinate nella provincia di Avellino o detenute nei campi di concentramento di Solofra, Monteforte Irpino e Ariano Irpino.

La mostra intende restituire dignità, identità e voce a quanti furono privati della libertà personale esclusivamente per la loro appartenenza religiosa. I documenti esposti rappresentano una testimonianza diretta e toccante delle condizioni di vita degli internati e dei prigionieri: lettere indirizzate alla Questura di Avellino per ottenere cure mediche, autorizzazioni a mantenere contatti epistolari con i familiari, permessi per celebrare matrimoni con rito ebraico o per ribadire la propria fedeltà allo Stato italiano.

Carte fragili, ma dense di umanità, che raccontano storie individuali di sofferenza, speranza e resistenza silenziosa, restituendo uno spaccato autentico di una pagina dolorosa della storia locale e nazionale.

La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 31 maggio 2026, negli orari di apertura dell’Archivio di Stato di Avellino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 19:00.

Un’occasione preziosa per riflettere sul passato e riaffermare, attraverso la memoria, i valori fondamentali di libertà, giustizia e rispetto dei diritti umani.