Il futuro della diagnosi è arrivato: Pneumo Eboli presenta la sua nuova piattaforma endoscopica

Il futuro della diagnosi è arrivato: Pneumo Eboli presenta la sua nuova piattaforma endoscopica

Giugno 10, 2025 Off Di Redazione

Nuova piattaforma di Endoscopia toracica all’ospedale di Eboli: il reparto di Pneumologia si rinnova e punta all’eccellenza

Un importante passo in avanti per la sanità salernitana arriva dall’ospedale “Maria SS. Addolorata” di Eboli, dove l’Unità Operativa di Pneumologia, diretta dal dottor Damiano Capaccio, si è recentemente dotata di una nuova e avanzata piattaforma di Endoscopia toracica.

La nuova strumentazione, basata sulla tecnologia dell’ecografia endobronchiale (EBUS), consente diagnosi sempre più precise e tempestive di patologie polmonari di natura neoplastica, infettivologica e immunologica. Un’evoluzione che rappresenta una svolta significativa per il reparto, migliorando le capacità diagnostiche e rafforzando il ruolo dell’ospedale nel contesto della medicina respiratoria.

La piattaforma si articola in due sale operative attrezzate con apparecchiature di ultima generazione e un’area dedicata alla refertazione. Inoltre, sono stati predisposti spazi specifici per la gestione dei disturbi respiratori del sonno e per la fisiopatologia respiratoria, a testimonianza di un approccio multidisciplinare e integrato alla cura del paziente.

«Con questa nuova dotazione, frutto di una logistica razionale e dell’impiego di tecnologie innovative – spiega il direttore Damiano Capaccio – abbiamo compiuto un decisivo salto di qualità. Il nostro reparto diventa così un centro di riferimento non solo per l’area salernitana, ma anche a livello regionale e nazionale».

Un investimento strategico, che rientra in una più ampia politica di potenziamento delle strutture ospedaliere voluta dall’Azienda Sanitaria Locale di Salerno. «Strumentazioni di questo tipo – sottolinea il direttore sanitario aziendale Primo Sergianni – sono il segno tangibile dell’impegno dell’ASL nel garantire ai cittadini servizi sanitari sempre più qualificati e professionali».

Con questa innovazione, il reparto di Pneumologia dell’ospedale di Eboli si proietta verso il futuro, affermandosi come punto di riferimento nell’ambito della diagnostica e cura delle malattie respiratorie.