Il Pittore Mangone: “Arte e memoria al servizio dell’Ospedale”
Febbraio 10, 2026
Durante l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra, la Fondazione Arte Mangone ETS ha donato una grande opera pittorica alla struttura, alla presenza delle autorità e del personale sanitario.
L’autore, il maestro Fernando Mangone, ha realizzato una tela monumentale (1,50 x 3 metri) raffigurante il vecchio ospedale – ex convento – simbolo della memoria collettiva della città. L’opera crea un dialogo tra passato e presente, raccontando la storia di una comunità attraverso la cura e l’umanità.
“Questo quadro nasce da un sentimento profondo di riconoscenza verso un luogo che per decenni ha rappresentato il cuore della comunità,” ha dichiarato Mangone. “Non ho voluto solo riprodurre un edificio, ma raccontare ciò che ha significato per tante famiglie: sofferenza e rinascita. Portarlo nel nuovo Pronto Soccorso significa creare un legame tra memoria e futuro. Se anche una persona, guardandolo, si sentirà meno sola, l’arte avrà compiuto il suo scopo.”
La Presidente della Fondazione, Anna Coralluzzo, ha aggiunto: “L’arte non deve restare chiusa negli spazi espositivi, ma entrare nei luoghi della vita quotidiana. Quest’opera celebra non solo un edificio, ma una storia collettiva di cura, sacrificio e speranza. Essere qui oggi è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità.”
La donazione conferma la missione della Fondazione Arte Mangone ETS di promuovere un’arte con forte valore sociale e capace di dialogare con i temi contemporanei.


