Il Presepe Vivente di Caprile: XII edizione tra tradizione, fede e identità

Il Presepe Vivente di Caprile: XII edizione tra tradizione, fede e identità

Dicembre 27, 2025 Off Di Redazione

Il Presepe Vivente di Caprile giunge alla XII edizione e si conferma una delle realtà culturali e tradizionali più significative della città di Gragnano, nonché un appuntamento immancabile per visitatori provenienti da tutta la Campania.

Le sue radici affondano nel 1960, con la storica manifestazione delle “Pacchiane”: un suggestivo corteo in costume che rievoca il popolo, dai nobili alla gente semplice, in cammino verso la contemplazione del mistero della nascita di Gesù. Un evento che coinvolgeva le comunità parrocchiali di San Ciro (Caprile) e Sant’Agnello (Aurano) e che, nel 2012, è rinato nella forma del presepe vivente, senza mai più interrompersi.

La forza del Presepe Vivente di Caprile risiede nella generosità dei circa 300 figuranti, nella bellezza dei borghi che ospitano oltre 10.000 metri quadrati di scene, allestite tra case, giardini e vicoli, e nella ricchezza della tradizione enogastronomica locale, con prodotti offerti gratuitamente lungo il percorso. A rendere l’esperienza ancora più accogliente contribuiscono ingresso, parcheggio e servizio navetta gratuiti.

Anche quest’anno l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Gragnano e della collaborazione dell’associazione Caprile Insieme, dell’I.P.S.S.E.O.A. “De Gennaro” – sezione di Gragnano, dell’I.I.S. “Enzo Ferrari” di Castellammare di Stabia, oltre alla consulenza del C.E.I.C. – Centro Etnografico Campano.

Visitare il Presepe Vivente di Caprile significa immergersi nell’atmosfera della Napoli del ’700, riscoprendo un mondo che rappresenta le nostre radici e la nostra identità. La rappresentazione finale della Natività rinnova lo stupore originario di San Francesco a Greccio, ricordando il valore profondo di quel primo presepe di oltre 800 anni fa.

L’appuntamento è per il 26 e 27 dicembre, e il 3, 4, 5 e 6 gennaio, dalle 17:00 alle 20:00. Un’esperienza da vivere e condividere.