IL  SUCCESSO  AD  ALTAMURA  RIVITALIZZA  L’AVELLINO

IL SUCCESSO AD ALTAMURA RIVITALIZZA L’AVELLINO

Dicembre 15, 2024 Off Di Antonio Mondo

Dopo i magri pareggi con le grandi del campionato e la risicata vittoria con il Sorrento, all’Avellino serviva un guizzo per rialzare il morale della squadra. La vittoria, conseguita ad Altamura, attesa dalla fine di ottobre, va oltre l’immaginario. Le reti avellinesi dei nostri attaccanti Redan, Patierno e Gori hanno vivacizzato l’adrenalina dei cinquecento tifosi, presenti alla inaugurazione dello stadio pugliese, ma tenaci sostenitori della squadra bianco-verde.

I tre punti guadagnati pesano moltissimo e aiutano a far respirare un Avellino in apnea, dopo il mese di novembre. L’inizio della gara in Puglia non è stato brillante, perché subito sotto di una rete, ma quando Redan ha sfruttato alla meglio un errato passaggio della difesa avversaria, la partita ha cambiato volto con il gol del rinato Patierno, che si porta dietro il vecchio malanno, ma è sempre pronto a sfruttare le eventualità. Così pure Gori, sempre sul pezzo, pronto a regalare il terzo gol ai tifosi.

Speriamo che l’emergenza sia alle spalle, finita definitivamente, con l’infermeria vuotata, salvo D’Ausilio, ed anche il recuperato Tribuzzi ha fatto bene alle spalle delle punte.

La partita non è stata un modello di tecnica per noi, ma ha messo in mostra un Avellino pratico, cinico, tenace, che ha giocato con la personalità della grande squadra, che mostra una notevole tenuta di nervi, anche se la difesa, ad astrazione di un portentoso Iannarilli, difetta di impenetrabilità. E’ stata la vittoria della sofferenza e del cuore, un successo necessario per continuare il sorprendente cammino avuto dalla gestione Biancolino.

In settimana, oltre all’impegno della squadra in Coppa Italia, con la Giana Erminio, squadra del girone A della serie C, ci potrebbero essere novità per alcune formazioni del nostro raggruppamento: Turris, Taranto e Messina se non recupereranno, a breve, fondi necessari per stipendi e contributi federali, potrebbero essere radiate. Dal provvedimento potremmo usufruire indirettamente di qualche vantaggio, derivante dalla decurtazione di punti a quelle squadre che hanno racimolato punti negli incontri con le squadre summenzionate.

Domenica si gioca al Partenio col Picerno, prima gara del girone di ritorno. La partita assume per noi una piccola vendetta da attuare, per i quattro gol rifilateci dai lucani nella gestione Pazienza.