
Incendio su A16, famiglia napoletana in salvo: intervento dei Vigili del Fuoco di Avellino
Agosto 15, 2025


Monteforte Irpino, 15 agosto 2025 – Momenti di paura questa mattina, intorno alle ore 9:00, lungo l’autostrada A16, direzione Canosa, nel comune di Monteforte Irpino. Un incendio ha coinvolto un’autovettura poco prima dello svincolo di Avellino Ovest, al chilometro 39. A bordo del veicolo viaggiava una famiglia napoletana, composta da due adulti e tre bambini, diretta in montagna per trascorrere il Ferragosto in Irpinia.
Fortunatamente, l’intero nucleo familiare è riuscito a mettersi in salvo prima che il fuoco avvolgesse il veicolo. Non si sono registrati feriti, grazie anche alla prontezza della famiglia che, all’avvistamento delle prime fiamme, è riuscita a scendere dal mezzo in tempo.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Avellino, su richiesta della Polizia di Stato. All’arrivo dei soccorsi, il personale di Autostrade per l’Italia aveva già tentato di domare le fiamme con i propri estintori, ma l’intervento dei Vigili del Fuoco si è reso necessario per completare lo spegnimento e mettere in sicurezza l’area.
Le operazioni hanno causato temporanei rallentamenti del traffico, ma, grazie alla rapidità dell’intervento, la situazione è stata prontamente risolta. L’incendio, che non ha avuto conseguenze gravi, ha comunque lasciato sul posto i segni di un’avventura pericolosa che avrebbe potuto avere esiti ben più drammatici.
Gli esperti dei Vigili del Fuoco stanno ora indagando sulle cause dell’incendio, che al momento restano ignote. La famiglia, seppur scossa dall’accaduto, ha ricevuto l’assistenza necessaria e ha proseguito il viaggio, fortunatamente senza ulteriori complicazioni.
L’episodio ricorda ancora una volta l’importanza della tempestività e della professionalità dei soccorritori, che, con il loro intervento, hanno evitato il peggio in una situazione che avrebbe potuto essere ben più grave.