Incidente sul lavoro ad Aquilonia: operaio ferito in un cantiere comunale

Incidente sul lavoro ad Aquilonia: operaio ferito in un cantiere comunale

Giugno 18, 2025 Off Di Redazione

AQUILONIA (AV) – 18 giugno 2025 – Incidente sul lavoro questa mattina ad Aquilonia, in provincia di Avellino. Intorno alle ore 11:00, i militari della Stazione dei Carabinieri sono intervenuti presso un cantiere edile in via Cristoforo Colombo, dove è in corso la realizzazione di un centro polifunzionale comunale, per soccorrere un operaio rimasto ferito durante le operazioni di demolizione interna.

Secondo le prime ricostruzioni, un uomo di 61 anni, residente nella zona e impiegato nei lavori all’interno della struttura, sarebbe inciampato su una trave in ferro posizionata sul pavimento, cadendo rovinosamente e impattando con violenza la schiena.L’operaio, cosciente al momento dei soccorsi, è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino. Le sue condizioni, pur necessitando di cure, non sarebbero gravi né tali da destare preoccupazione per la sua vita.Su disposizione della Procura della Repubblica, sul luogo dell’incidente è atteso anche il personale dello SPISAL (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro) per le verifiche tecniche di competenza.

Nel frattempo, il cantiere è stato posto sotto sequestro e sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri, finalizzate a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e a controllare la regolarità dei documenti della ditta appaltatrice e dell’operaio coinvolto.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei cantieri edili, dove il rispetto delle norme è fondamentale per prevenire tragedie.