Innovazione e prossimità: al Congresso SIMM presentato il nuovo modello PPDTA per i pazienti cardio-renali-metabolici

Innovazione e prossimità: al Congresso SIMM presentato il nuovo modello PPDTA per i pazienti cardio-renali-metabolici

Ottobre 4, 2025 Off Di Redazione

A Roma, al 17° Congresso Nazionale SIMM, l’ASL Salerno lancia un percorso integrato per la gestione dei pazienti CRM: medicina territoriale e telemedicina al centro del dibattito

Si è tenuta ieri, presso l’Hotel The Hive di Roma, la seconda giornata del 17° Congresso Nazionale della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (SIMM), dal titolo “Visioni di SIMMstema”. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali, dirigenti sanitari e professionisti della salute, riuniti per tracciare insieme nuove prospettive per un Sistema Sanitario Nazionale più efficace, equo e sostenibile.

Tra gli interventi più rilevanti, spicca quello del direttore generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto, che ha presentato in anteprima il PPDTA (Percorso Preventivo Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale) per la gestione dei pazienti affetti da patologie cardio-renali-metaboliche (CRM). Un modello integrato, pensato per potenziare la presa in carico precoce e personalizzata dei pazienti, grazie all’utilizzo strategico della medicina territoriale e della telemedicina.

“L’obiettivo del PPDTA – ha spiegato Sosto – è portare la sanità più vicina ai cittadini, favorendo una medicina di prossimità capace di anticipare la cronicità, migliorare l’aderenza terapeutica e ridurre i ricoveri ospedalieri attraverso un approccio multidisciplinare e centrato sulla persona”.

Il Congresso, strutturato su una serie di tavole rotonde istituzionali, focus clinico-organizzativi e restituzioni operative, ha ribadito la necessità di creare un terreno comune tra i vari attori del sistema sanitario. In particolare, si è sottolineato come l’interdipendenza tra modelli organizzativi, competenze professionali e strumenti digitali sia oggi una leva imprescindibile per affrontare le sfide poste dalla cronicità, dall’invecchiamento della popolazione e dalla scarsità di risorse.

La visione promossa dalla SIMM è chiara: una sanità pubblica che evolve attraverso il dialogo tra leadership clinica e manageriale, capace di generare valore e innovazione anche nei contesti più periferici. E in questo senso, il caso dell’ASL Salerno rappresenta un esempio concreto di come sia possibile trasformare le idee in azioni, con ricadute reali sulla qualità dell’assistenza.

Con il Congresso “Visioni di SIMMstema”, la SIMM si conferma ancora una volta come piattaforma privilegiata per il confronto e la co-progettazione di un nuovo paradigma sanitario, in cui la prossimità, la prevenzione e la digitalizzazione rappresentano i pilastri di un servizio sanitario più giusto, moderno e orientato al valore.