“IO, TU, NOI A SARNO”: UN’ALLEANZA PER IL BENESSERE DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE
Ottobre 1, 2025
Volge al termine, con un evento ricco di significati e testimonianze, il progetto “IO, TU, NOI A SARNO”, un modello virtuoso di integrazione tra istituzioni, famiglie e territorio per il benessere psicosociale degli adolescenti.
L’appuntamento conclusivo si terrà giovedì 2 ottobre, a partire dalle ore 10:00, con due momenti distinti: una sessione istituzionale presso l’Aula consiliare del Comune di Sarno, seguita da un momento partecipato e interattivo presso il suggestivo Chiostro della Chiesa di San Francesco, in Piazza IV Novembre.
Il progetto, promosso dal Comune di Sarno, in collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Agro e la Parrocchia San Francesco d’Assisi, ha rappresentato una risposta concreta e innovativa alle fragilità adolescenziali, in particolare quelle amplificate dall’emergenza pandemica: disturbi alimentari, difficoltà relazionali, disagio emotivo e genitorialità complessa.
Strutturato su quattro direttrici integrate, l’intervento ha dato vita a:
- “Io ho difficoltà, mi aiuti?”, uno sportello di ascolto e supporto psicologico-nutrizionale;
- “Fratello maggiore”, rete di giovani mediatori per la promozione della convivenza pacifica nelle scuole;
- “Io parlo, tu mi ascolti?”, un canale YouTube e una web radio gestiti dai ragazzi;
- “Io ho il doppio dei genitori”, sostegno alla genitorialità attraverso il coinvolgimento di famiglie affiancanti.
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi dell’Avviso pubblico “Educare in Comune”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, e ha trovato casa nel Polo per le Famiglie, uno spazio fisico e digitale di incontro, confronto e crescita condivisa.
Durante l’evento finale, saranno presentati i risultati, le voci dei protagonisti, e le prospettive future. A intervenire, tra gli altri: il Sindaco Francesco Squillante, don Roberto Farruggio, le psicologhe Luigia Martorelli e Nunzia Di Palma, la nutrizionista Maria Rosaria Lanzieri, il Presidente di Sol.Co. Agro Isidoro Venerato, l’esperto di web radio Alessandro Sammartino, con la moderazione della giornalista Viridiana Myriam Salerno.
L’invito è esteso a scuole, associazioni, cittadini e organi di stampa, con l’auspicio che questa conclusione segni in realtà un nuovo inizio: quello di una comunità consapevole, coesa e pronta a prendersi cura del proprio futuro, partendo dai più giovani.


