
Ischia dice stop al genocidio palestinese: venerdì la manifestazione sull’isola verde
Settembre 20, 2025
L’isola d’Ischia si prepara a far sentire la propria voce contro il conflitto in Palestina, con una manifestazione intitolata “Ischia dice stop al genocidio palestinese”, in programma per venerdì 26 settembre. L’iniziativa, promossa da un gruppo di associazioni locali, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ischia, del Comune di Forio e della Diocesi di Ischia, a testimonianza di un ampio sostegno istituzionale e sociale.
La manifestazione avrà inizio alle ore 17:30 con il raduno in Piazza Antica Reggia, da dove partirà un corteo che attraverserà il centro cittadino fino a Piazzale Aragonese, nel cuore di Ischia Ponte. Qui si terrà un momento di riflessione e meditazione artistica, con la partecipazione della professoressa Souzan Fatayer, docente di Storia presso l’Università Orientale di Napoli e figura di riferimento della comunità palestinese in Campania.
L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica locale sull’escalation del conflitto in Medio Oriente e ad esprimere solidarietà al popolo palestinese. Sarà un’occasione per unire voci diverse in nome della pace, della giustizia e del rispetto dei diritti umani.
Ma l’eco della protesta non si fermerà a Ischia. Lunedì 29 settembre, anche l’isola di Procida si mobiliterà con una manifestazione pro-Palestina, organizzata dai docenti degli istituti scolastici locali. È previsto uno sciopero generale e un corteo che vedrà coinvolta attivamente la comunità educativa e cittadina, a sottolineare come il tema del conflitto abbia acceso le coscienze anche nel mondo della scuola.
Due isole, una sola voce: quella della pace.