
ISERNIA – Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe, da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025
Marzo 10, 2025
Anche quest’anno nel centro storico di Isernia si svolge il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe con circa 300 figuranti che, in rappresentanza di undici carnevali, sfileranno per le strade e le piazze della città. Il clou dell’evento, ossia il Grande Corteo in Maschera, si terrà a Isernia sabato 15 marzo.
La mattina del giorno successivo, le maschere partecipanti si esibiranno nel Teatro Savoia di Campobasso.
Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe è un evento affascinante che celebra la tradizione delle maschere ispirate agli animali. Durante questo carnevale, i partecipanti indossano costumi elaborati e maschere che rappresentano diverse creature, creando un’atmosfera vivace e colorata. Le sfilate, i balli e le performance artistiche sono elementi chiave di questa celebrazione, che unisce cultura, arte e divertimento. È un’opportunità per esplorare le radici folkloristiche e le tradizioni locali, rendendo omaggio alla ricca diversità culturale dell’Europa.
Protagoniste sono le maschere dell’uomo-fauno, travestimenti legati principalmente al periodo di carnevale oppure ad esso rapportabili in chiave di riti di passaggio stagionale. Si tratta di primitive forme zoo-antropiche, documentate fin dal paleolitico superiore. Quando l’uomo non era ancora agricoltore era già cacciatore e frequentava la selva, specchiandosi in ciò che poteva osservare intorno a sé, in particolare gli animali. Ecco, quindi, l’induzione al mutamento, l’esigenza di impossessarsi, attraverso elementi ferini, dei caratteri distintivi della preda da catturare, della bestia da rispettare, dell’animale totemico con cui confrontarsi riproponendone l’aspetto in rapporto alle forme di epiphàneia cerimoniale e ai processi di rappresentazione teriomorfa.
La vestizione conduce a una metamorfosi simbolicamente interpretabile quale legame prodigioso, laddove il protagonista del travestimento, anche in chiave di suggestione e di spettacolarità festiva, si identifica nell’animale attraverso la reinterpretazione della sua immagine e del suo comportamento.