La Campania protagonista a Wine Paris: promozione internazionale per i vini regionali

La Campania protagonista a Wine Paris: promozione internazionale per i vini regionali

Febbraio 10, 2026 Off Di Redazione

La Regione Campania partecipa a Wine Paris, una delle principali fiere internazionali dedicate al settore vitivinicolo, in programma a Parigi dal 9 all’11 febbraio.

L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere i vini campani e rafforzarne la presenza sui mercati esteri.

«La partecipazione della Campania a Wine Paris è un passaggio strategico del nostro piano di valorizzazione agroalimentare – ha dichiarato l’assessora regionale all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca –. Siamo presenti in una delle più grandi piattaforme internazionali del vino con una promozione coordinata, resa possibile anche grazie all’Intervento SRG10 del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027, dedicato ai prodotti di qualità».

Per la prima volta, tre consorzi vitivinicoli campani – Sannio, Vitica e Salerno – lavorano insieme all’interno di un progetto comune di promozione, sostenuto da importanti finanziamenti europei. La collettiva campana include inoltre numerose cantine delle altre province, valorizzando la ricchezza e la varietà dell’intero patrimonio vitivinicolo regionale.

L’impegno della Regione Campania a sostegno del comparto proseguirà nei prossimi mesi con la partecipazione ad altre manifestazioni di rilievo internazionale, tra cui la Slow Wine Fair di Bologna (22-24 febbraio), ProWein a Düsseldorf (15-17 marzo) e Vinitaly a Verona.

«In una fase complessa per il settore, segnata da dazi e restrizioni sui mercati internazionali, la Regione è al fianco delle imprese con strumenti concreti e un dialogo costante con i consorzi – ha concluso Serluca –. L’obiettivo è consolidare i mercati tradizionali e aprirne di nuovi, con uno sguardo anche all’Europa dell’Est e a paesi strategici come Giappone e India».