La Centrale Operativa 118 di Salerno ottiene il prestigioso riconoscimento “Diamond” dalla Fondazione Internazionale Angels
Gennaio 13, 2026
La Centrale Operativa 118 dell’ASL Salerno, diretta da Domenico Violante, è stata ufficialmente riconosciuta idonea all’assegnazione del prestigioso premio conferito dalla Fondazione Internazionale Angels, organismo di riferimento a livello globale nella promozione delle migliori pratiche per la gestione dell’ictus.
Il riconoscimento si basa su rigorosi criteri definiti secondo le linee guida transnazionali del Comitato Direttivo EMS (Emergency Medical Service) della Fondazione Angels, che valutano l’efficacia, la tempestività e la qualità dei percorsi di emergenza-urgenza dedicati ai pazienti colpiti da ictus.
L’ASL Salerno aveva già ricevuto, lo scorso giugno, il massimo livello di attestazione previsto dall’iniziativa Angels: lo status “Diamond”, il più alto riconoscimento ottenibile. Tale certificazione rappresenta un’eccellenza a livello internazionale e testimonia un impegno concreto e strutturato nel migliorare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti e nel ridurre drasticamente il rischio di disabilità permanenti conseguenti all’ictus.
Il nuovo risultato rafforza ulteriormente il percorso di qualità intrapreso dall’Azienda Sanitaria sotto la guida del Direttore Generale, ing. Gennaro Sosto, da tempo impegnata nello sviluppo di modelli innovativi di presa in carico del paziente neurologico acuto.
Un impegno già riconosciuto anche a livello nazionale: nel mese di novembre, infatti, l’ASL Salerno è stata premiata ai Lean Healthcare Award 2025 per il progetto “Telestroke”, un sistema avanzato che consente una gestione tempestiva e integrata del paziente con ictus attraverso l’utilizzo delle tecnologie di telemedicina.
Il riconoscimento della Fondazione Internazionale Angels conferma l’ASL Salerno come punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale e internazionale per l’organizzazione dei servizi di emergenza e per la lotta all’ictus, una delle principali cause di mortalità e disabilità nel mondo.


