La Fanfara dei Carabinieri al Moscati di Avellino: quando la musica incontra la cura e l’uniforme -FOTO/VIDEO

La Fanfara dei Carabinieri al Moscati di Avellino: quando la musica incontra la cura e l’uniforme -FOTO/VIDEO

Dicembre 17, 2025 Off Di Rosario Oliva

Emozione, note natalizie e istituzioni unite in un’unica armonia

AVELLINO – Una mattinata diversa dal solito, carica di emozione e di quel calore umano che solo la musica sa regalare, ha animato oggi l’Aula Magna dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Avellino. A portare allegria e spirito natalizio la Fanfara dei Carabinieri del 10° Reggimento “Campania”, protagonista di un evento che ha saputo fondere musica, sanità e forze dell’ordine in un incontro dal forte valore simbolico.

L’iniziativa, promossa dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Moscati, Germano Perito, e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino, Angelo Zito, ha richiamato una partecipazione composta e sentita. Presenti il Prefetto di Avellino Rossana RIFLESSO, il Direttore Generale ASL Avellino Maria Concetta Conte, autorità civili, militari e religiose, a testimonianza di una comunità istituzionale unita nel segno della condivisione e della vicinanza al mondo della sanità.

Accanto alla Fanfara, hanno preso parte all’evento anche gli allievi del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le sue eccellenze culturali.

Dalle ore 11.00, i carabinieri musicisti, guidati dal Luogotenente C.S. Maestro Luca Bernardo, hanno dato il via all’esibizione: dall’ingresso principale dell’ospedale hanno marciato suonando lungo il perimetro della struttura, per poi proseguire in un suggestivo tour musicale all’interno dei reparti. Marce militari e le più celebri melodie natalizie hanno accompagnato pazienti, operatori sanitari e visitatori, trasformando per qualche istante l’ospedale in un luogo sospeso tra cura e bellezza.

Un momento reso ancora più significativo dalla presenza del Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, competente per Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, che ha colto l’occasione per rivolgere un sentito augurio a tutto il personale sanitario, quotidianamente impegnato in prima linea.

Il repertorio, vario e coinvolgente, ha spaziato tra marce solenni e brani celebri, suscitando un’emozione palpabile tra i presenti. L’eleganza delle divise, l’impatto coreografico dell’esibizione e l’intensità delle note hanno trovato il loro apice nell’esecuzione dell’Inno di Mameli: tutti in piedi, in un silenzio carico di rispetto e commozione, a suggellare un momento di autentica unità.

In un luogo dove ogni giorno si combatte la fragilità umana, la musica della Fanfara ha ricordato che anche un sorriso, una nota, un gesto condiviso possono diventare parte della cura.

Ed è forse questo il senso più profondo dell’incontro tra musica, sanità e forze dell’ordine: sentirsi, anche solo per un attimo, parte della stessa, grande orchestra. 🎶