La Magia di Oz si Riunisce a Sant’Angelo, con un Messaggio di Accettazione e Comprensione

La Magia di Oz si Riunisce a Sant’Angelo, con un Messaggio di Accettazione e Comprensione

Aprile 30, 2025 Off Di Rosario Oliva

Si alza il sipario su “Il Meraviglioso Sogno di Oz”: in scena ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico

Appuntamento il 3 maggio al Centro Sociale Don Bruno Mariani per uno spettacolo all’insegna dell’inclusione e della creatività

Un sogno che diventa realtà, un palcoscenico che si trasforma in un luogo di crescita, espressione e inclusione. Venerdì 3 maggio alle ore 17.00, presso il Centro Sociale Don Bruno Mariani, andrà in scena “Il Meraviglioso Sogno di Oz”, uno spettacolo teatrale che vede protagonisti nove ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico a partire dai 13 anni.

L’evento è promosso dall’ASL di Avellino, diretta dal dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, nell’ambito del Progetto “Sipario” curato dalla UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, guidata dal dott. Domenico Dragone. Un progetto nato per valorizzare le potenzialità espressive e relazionali dei giovani coinvolti, utilizzando il teatro come strumento terapeutico ed educativo.

Sotto la regia di Katia Cogliano, i ragazzi porteranno in scena una lettura teatralizzata liberamente ispirata al celebre romanzo Il Mago di Oz. Il percorso è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra ASL, RTI Autismo, Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, e con il fondamentale supporto dei terapisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica Maria Carfagni e Rosa Gisonna, dell’assistente sociale Maria Gatta e di Antonio Nivone.

Il progetto “Sipario” ha rappresentato per i ragazzi un’opportunità unica: il teatro è diventato uno spazio sicuro dove sperimentare emozioni, rafforzare l’autoconsapevolezza, migliorare le capacità sociali e comunicative, ma soprattutto dare voce alla propria creatività. Un percorso coinvolgente, che ha visto i giovani artisti impegnarsi con entusiasmo e determinazione, superando barriere e scoprendo nuove risorse.

“Il Meraviglioso Sogno di Oz” non è solo uno spettacolo, ma il simbolo di un cammino condiviso, fatto di impegno, professionalità e passione. Un invito alla comunità a guardare oltre le difficoltà, celebrando la bellezza della diversità e l’incredibile forza del lavoro di squadra.