“La prevenzione non va in vacanza”: Visite oculistiche gratuite il 24 luglio ad Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi

“La prevenzione non va in vacanza”: Visite oculistiche gratuite il 24 luglio ad Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi

Luglio 18, 2025 Off Di Redazione

Una giornata dedicata alla salute degli occhi per ricordare a tutti che la prevenzione non conosce stagioni. Giovedì 24 luglio, dalle 8:30 alle 13:00, sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite, su prenotazione, presso due presìdi ospedalieri della provincia di Avellino: il P.O. “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino e il P.O. “Criscuoli-Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi.

L’iniziativa è promossa dall’ASL di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con l’IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Avellino.

Le visite saranno effettuate solo su prenotazione, contattando il numero telefonico 0825.782178 (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Avellino) dal lunedì al mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“L’obiettivo è promuovere una vera cultura della prevenzione visiva – spiegano gli organizzatori – sensibilizzando i cittadini sull’importanza dei controlli periodici, necessari per la diagnosi precoce e la cura delle patologie oculari.”

Difetti visivi non corretti, glaucoma, cataratta e altre malattie degenerative dell’occhio possono essere intercettate per tempo, garantendo una migliore qualità della vita. Questa giornata rappresenta quindi un’occasione preziosa per tutti, in particolare per chi non ha ancora effettuato una visita oculistica nel corso dell’anno.

Un gesto semplice, ma fondamentale, per prendersi cura della propria vista. Anche in estate.