La Purpetta ‘e Pastenaca: tradizione, gusto e solidarietà a San Valentino Torio

La Purpetta ‘e Pastenaca: tradizione, gusto e solidarietà a San Valentino Torio

Febbraio 12, 2026 Off Di Redazione

La Purpetta ‘e Pastenaca, ovvero la polpetta di pastenaca (carota), è una specialità tipica della tradizione gastronomica locale, simbolo di sapori autentici e memoria contadina. Questa gustosa polpetta a base di carote viene celebrata ogni anno a San Valentino Torio in occasione dei festeggiamenti dedicati a Saint Valentine in Love.

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, oltre a essere la festa degli innamorati, rappresenta anche la ricorrenza del Santo Patrono del comune in provincia di Salerno. Nel weekend dedicato ai festeggiamenti patronali è ormai tradizione consolidata proporre la degustazione di questa prelibatezza, che unisce il piacere della buona tavola a un importante momento di condivisione per l’intera comunità.

La Sagra non è soltanto un evento gastronomico, ma anche un’iniziativa dal forte valore solidale: il ricavato sarà devoluto alla popolazione di Veyula, piccolo villaggio della Tanzania, contribuendo a sostenere progetti a favore della comunità locale.

La Sagra d’a Purpetta ‘e Pastenaca si terrà sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Spera a San Valentino Torio.

Un appuntamento imperdibile all’insegna della tradizione, del gusto e della solidarietà.