
La sicurezza in pericolo: i sindacati denunciano l’aggressione verbale a una verificatrice su un autobus a Salerno
Maggio 24, 2025Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 11, un grave episodio si è verificato a bordo di un autobus della linea 34 di Busitalia, tra Acciaroli, Agropoli, Battipaglia e Salerno. Una verificatrice, unica donna tra il personale di verifica dell’azienda e senza guardie giurate al seguito, è stata oggetto di minacce e insulti da parte di un passeggero sprovvisto di titolo di viaggio.
L’intervento di due addetti di Busitalia e di due guardie presenti alla fermata di Mercatello ha evitato conseguenze peggiori. A denunciare l’accaduto è Gabriele Giorgianni, segretario generale dell’Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che ha sottolineato come la collega sia stata verbalmente aggredita da un soggetto in evidente stato di agitazione. “Solo la presenza fortuita di personale esterno ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente”, ha dichiarato.
Giorgianni ha evidenziato inoltre la disparità di trattamento: “Questa lavoratrice è l’unica verificatrice donna in servizio e l’unica a non essere affiancata da una guardia giurata, a differenza di quanto previsto per gli altri operatori. È una situazione inaccettabile e pericolosa”.
L’autista del mezzo, resosi conto della gravità, aveva già valutato di interrompere la corsa e chiamare le forze dell’ordine. Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Autoferro e Faisa Cisal hanno condannato fermamente l’accaduto e chiedono un intervento immediato dell’azienda per garantire la sicurezza del personale.
“Servono misure strutturali, non risposte temporanee”, hanno ribadito i sindacalisti, sottolineando l’urgenza di aprire un tavolo di confronto per affrontare il tema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, che torna a essere una priorità nel settore.