La Storia si Fa Leggere: “Ombre Rosse” racconta la crisi di Aspromonte

La Storia si Fa Leggere: “Ombre Rosse” racconta la crisi di Aspromonte

Aprile 12, 2025 Off Di Redazione

Il prossimo giovedì 17 aprile, con inizio alle ore 17:00, avrà luogo il quarto incontro della serie di eventi letterari dell’Archivio di Stato di Avellino, intitolata “I giovedì della lettura”.

Durante questo appuntamento verrà presentato il volume “Ombre rosse. L’Italia unita e la crisi di Aspromonte”, opera di Paolo Franzese.
La presentazione sarà aperta da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino. Interverranno, per un dialogo con l’autore, Giovanni Valletta e Franco Di Cecilia.In questa pubblicazione monografica, Paolo Franzese, già archivista di Stato e funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (attualmente Ministero della Cultura), propone una rivalutazione di un insieme documentario fino ad ora scarsamente considerato dagli studiosi.

Si tratta di un piccolo nucleo di documenti denominato “G-4 Aspromonte”, custodito presso l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.L’episodio storico a cui si riferiscono i documenti e il libro riguarda la spedizione garibaldina per la liberazione di Roma, che si concluse sull’Aspromonte il 29 agosto 1862. Garibaldi, solo due anni prima celebrato come protagonista dell’impresa dei Mille e dell’Unità, fu ferito gravemente dai colpi dei soldati dell’esercito italiano. Subì, inoltre, l’umiliazione della reclusione in carcere, insieme a molti dei volontari che lo avevano seguito.

L’accesso all’evento è gratuito.