LAURO – LA MOSTRA PERSONALE DI FABIO NIOLA DAL TITOLO “C’ERA UNA VOLTA..” NEI MERAVIGLIOSI AMBIENTI DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLE ROCCHETTINE

LAURO – LA MOSTRA PERSONALE DI FABIO NIOLA DAL TITOLO “C’ERA UNA VOLTA..” NEI MERAVIGLIOSI AMBIENTI DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLE ROCCHETTINE

Febbraio 17, 2025 Off Di Redazione

Il Complesso Monumentale delle Rocchettine in Lauro ospiterà dal 22 febbraio al 2 marzo 2025 la Mostra Personale del noto artista FABIO NIOLA dal titolo C’ERA UNA VOLTA.

L’evento è promosso dal Comune di Lauro in collaborazione con le Associazioni Culturali Pro Lauro e Fonte Nova.

Il Vernissage avrà luogo sabato 22 febbraio alle ore 18.00 e interverranno il Sindaco di Lauro Rossano Sergio Boglione, il presidente della Pro Lauro Antonio Ferraro, il presidente di Fonte Nova Domenico Fiore, il gallerista e curatore Cesare Corbara, e infine l’autore, Fabio Niola, che illustrerà ciò che si cela dietro la magia della sua arte.

C’era una volta”... è una raccolta di circa trenta opere che hanno come tema la fiaba. Attraverso una riflessione, che parte dall’ epopea medievale e, più precisamente, dall’ affresco di Giotto “La cacciata dei diavoli da Arezzo”, si giunge ad un contesto di ordine metafisico nel quale vivono personaggi ascrivibili al genuino mondo della fiaba, del fumetto, dei cartoni animati.

Così come i frati esorcizzano i demoni, che attaccano la città di Arezzo, Fantasia e Sogno diventano Speranza attraverso cui esorcizzare nuovi demoni di contemporanea genesi e riscoprire i valori di un passato troppo lontano.

Il progetto, nato in collaborazione con Arte Contemporanea Italia, toccherà gallerie e luoghi istituzionali di molte regioni italiane. Partire da Lauro è un omaggio, da parte dell’ artista, alla sua terra densa di valori, tradizioni e cultura.