L’AVVENTURA COMINCIA DA FROSINONE IL 24 AGOSTO

L’AVVENTURA COMINCIA DA FROSINONE IL 24 AGOSTO

Agosto 20, 2025 Off Di Antonio Mondo

Comincia domenica 24 agosto il campionato di serie A con l’Avellino enigmatico, che, nonostante i nuovi acquisti, non ha ancora una identità.

Si arriva nella serie cadetta dopo che in lontani e cupi tempi era finita malissimo l’avventura, con il fallimento e la retrocessione per sciagurate gestioni.

Per la fine dello shopping è stata anche completata la “rosa”, con l’acquisto di Fontanarosa, terzino di piede sinistro dell’Inter.Il giovane arriva a tasso zero, ma con l’impegno di risarcire la squadra milanese del 50% del costo, in caso di vendita del ventiduenne milanese.

Il calcio estivo non è rallegrante, perché abbiamo perduto per l’ennesima volta il trofeo “Criscitiello”, per mano della Lazio, con un rigore al 93’. Siamo anche stati eliminati dalla Coppa Italia per mano della nostra rivale dello scorso campionato: quel Cerignola che si è dimostrato molto più avanti come complesso e molto più determinato per raggiungere il successo. Adesso raccogliamo solo i consensi degli addetti ai lavori e dei tifosi, quelli più ottimisti, che mai si negano alla patria calcistica.

Ma il calcio non vive né di impressioni né di statistiche né di ricordi e neppure di bla, bla, bla. Quello odierno è un torneo tutto da vivere, partita dopo partita, alla disperata ricerca di punti e di vittorie, per salvare la categoria prima di tutto, poi per aspirare al altre prestigiose posizioni.

Biancolino non si fa ingannare dalle delusioni delle gare giocate, non si anima nemmeno pensando alla facoltosa campagna acquisti attuata dal duo D’Agostino-Aiello. Egli pensa solo alla formazione da mandare in campo a Frosinone, con tanti problemi di giocatori con guai muscolari: Patierno, Rigione, Palmiero, Cagnano, Tutino, come dire i “big” della formazione biancoverde.

Quello che è mancato veramente è il campo di gioco, il Partenio è ancora un cantiere aperto e solo tra qualche giorno i giocatori potranno fare conoscenza col nuovo rettangolo per collaudare interpreti e sincronismi per l’impianto tecnico-tattico.