
Legambiente Avellino lancia il workshop “Mobilità per Tuttə” per una città più sostenibile e inclusiva
Settembre 18, 2025
Venerdì 19 settembre, ore 18:00 – Villa Comunale di Corso Vittorio Emanuele
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Legambiente Avellino promuove un evento che pone al centro la partecipazione attiva dei cittadini: il workshop “Mobilità per Tuttə”, in programma venerdì 19 settembre alle ore 18:00 presso l’ingresso della Villa Comunale di Corso Vittorio Emanuele.
L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna europea che, per l’edizione 2025, accende i riflettori non solo sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti urbani, ma anche sulla loro accessibilità, sicurezza e inclusività per tutte le persone. Un approccio che sposa pienamente la visione di Legambiente, da anni impegnata nel promuovere politiche di mobilità più eque e sostenibili.
“Il workshop non sarà un semplice momento informativo, ma un vero e proprio laboratorio di ascolto e co-progettazione,” spiegano gli organizzatori.
L’obiettivo è infatti coinvolgere attivamente la cittadinanza nel definire le priorità e le strategie per un piano di mobilità urbana che rispecchi le reali esigenze della comunità.
Al centro del dibattito, l’urgenza di avviare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), uno strumento fondamentale che, secondo Antonio Di Gisi, presidente di Legambiente Avellino, “non deve limitarsi al solo territorio comunale, ma integrarsi con i comuni limitrofi, per pianificare in modo unitario spostamenti, percorsi di mobilità dolce e infrastrutture essenziali. Solo così potremo realizzare una vera ‘città dei 15 minuti’.”
Il workshop sarà anche l’occasione per:
- condividere esperienze di mobilità alternativa già presenti sul territorio,
- confrontarsi con esperti e attivisti,
- raccogliere proposte concrete da parte di cittadini, associazioni e istituzioni.
Legambiente Avellino lancia un appello alla cittadinanza: partecipare per diventare protagonisti del cambiamento. Una mobilità più sostenibile non è solo una questione ambientale, ma una sfida sociale che riguarda il diritto di tutti a muoversi in sicurezza, autonomia e rispetto per l’ambiente.
“Mobilità per Tuttə” non è solo un titolo, ma un impegno concreto verso un futuro urbano più giusto e vivibile per tuttɜ.
Per informazioni sull’evento:
📍 Villa Comunale – Corso Vittorio Emanuele, Avellino
📅 Venerdì 19 settembre, ore 18:00
📧 legambienteavellino@gmail.com