
Molinara si prepara alla 13ª Sagra della Trippa: gusto, tradizione e festa il 28 e 29 giugno 2025
Giugno 26, 2025
Tutto pronto a Molinara, suggestivo borgo in provincia di Benevento, per la 13ª edizione della Sagra della Trippa, appuntamento gastronomico imperdibile che si terrà sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. L’evento, ormai divenuto una tradizione consolidata, è organizzato con passione e dedizione dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie.
Protagonista assoluta sarà ovviamente la trippa, pietanza storica e simbolo della cucina molinarese, preparata secondo ricette locali tramandate di generazione in generazione. Ma non solo: i visitatori potranno gustare un ricco assortimento di specialità tipiche del territorio, accompagnate da un ottimo vino rosso locale, per un’esperienza enogastronomica autentica e coinvolgente.
L’iniziativa richiama ogni anno centinaia di persone non solo dalla provincia di Benevento, ma anche da Puglia e Molise, grazie alla posizione strategica del paese nel cuore dell’area del Fortore. Un’occasione per scoprire sapori genuini, vivere l’ospitalità campana e immergersi nella cultura contadina del luogo.
Non mancherà l’intrattenimento: le due serate saranno animate da musica dal vivo e spettacoli per tutte le età, contribuendo a creare un’atmosfera di festa che unisce tradizione, convivialità e divertimento, coinvolgendo grandi e piccoli.
La Sagra della Trippa rappresenta un’occasione speciale per valorizzare le eccellenze locali, sostenere le comunità rurali e promuovere il turismo gastronomico nell’entroterra campano. Un weekend da segnare in agenda per chi ama i sapori veri e le tradizioni autentiche.