Montecalvo Irpino celebra le sue eccellenze: grano, pane e “Giganti di Paglia” protagonisti il 14 settembre

Montecalvo Irpino celebra le sue eccellenze: grano, pane e “Giganti di Paglia” protagonisti il 14 settembre

Settembre 13, 2025 Off Di Redazione

Tradizione, identità e creatività si incontrano per dare nuova vitalità al territorio e rafforzare il legame tra comunità e territorio.

Accade a Montecalvo Irpino, nel cuore della Valle del Miscano, dove domenica 14 settembre si terrà l’iniziativa “Eccellenze e Tradizioni”, inserita nel cartellone regionale del “Festival delle eccellenze e delle tradizioni”, promosso dalla Regione Campania.

L’evento si aprirà alle ore 18.00 nella sala convegni del Castello Ducale Pignatelli con il convegno “Il grano, l’oro d’Irpinia”, focus dedicato al grano e ai suoi derivati, con particolare attenzione al Pane di Montecalvo, prodotto simbolo della cultura locale e riconosciuto come eccellenza nazionale. A introdurre l’incontro sarà Antonio Russolillo, Assessore all’Agricoltura del Comune, con interventi del Sindaco Francesco Pepe, dell’Assessore al Marketing Mariarosaria Cardillo e dell’agronomo Orlando Russolillo, che presenterà il marchio DE.CO. presso la Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.

A seguire, l’attesa premiazione della seconda edizione del concorso “Giganti di Paglia”, originale competizione che ha animato l’estate montecalvese con spettacolari sculture di paglia realizzate da cittadini e associazioni locali. Un museo a cielo aperto che trasforma il paese in un percorso artistico e narrativo, dove ogni “gigante” racconta una storia legata a ambiente, memoria e cultura contadina.

La giornata si concluderà presso il Parco del Castello Ducale con una degustazione di prodotti tipici a base di grano e, naturalmente, del celebre Pane di Montecalvo.

Un’occasione per assaporare la tradizione e riscoprire la forza di una comunità che punta su identità, coesione e innovazione per costruire il proprio futuro.