Montecorvino Pugliano, sequestrati 120 kg di fuochi pirotecnici: due uomini arrestati dai Carabinieri
Novembre 28, 2025
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto due uomini, identificati con le iniziali A.P. e A.F., nell’ambito di un’operazione scattata durante un controllo alla circolazione stradale.
I due sono accusati di detenzione illegale di materiale esplodente, un reato per il quale dovranno rispondere all’autorità giudiziaria, restando comunque presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il furgone su cui viaggiavano i due indagati è stato fermato nell’ambito delle consuete attività di vigilanza del territorio. Durante la verifica del mezzo, i Carabinieri avrebbero rinvenuto un ingente quantitativo di fuochi pirotecnici, per un totale di circa 120 chilogrammi di artifici definiti “non convenzionali”, materiali che – per tipologia, quantità e modalità di trasporto – risultavano potenzialmente pericolosi e instabili.
La particolare criticità del carico ha reso necessario l’intervento dell’Aliquota Artificieri e Antisabotaggio del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno. Gli specialisti hanno provveduto alla messa in sicurezza degli esplosivi, operando nel rispetto dei protocolli previsti per la gestione di materiali pirotecnici non certificati o potenzialmente irregolari.
L’intero carico è stato sottoposto a sequestro, mentre A.P. e A.F. sono stati condotti in caserma per gli accertamenti di rito. I due dovranno rispondere dell’accusa di detenzione illegale di esplosivi e artifici pirotecnici, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria competente.
Le indagini proseguono per chiarire la provenienza del materiale e l’eventuale destinazione dei fuochi pirotecnici sequestrati.


