Montoro, truffa ai danni di un’anziana: denunciato un 50enne napoletano

Montoro, truffa ai danni di un’anziana: denunciato un 50enne napoletano

Gennaio 9, 2026 Off Di Redazione

I Carabinieri della Stazione di Montoro hanno denunciato in stato di libertà un 50enne di Napoli, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata ai danni di un’anziana del posto.

L’attività investigativa ha avuto origine dalla denuncia presentata da una donna di 80 anni, la quale ha raccontato ai militari dell’Arma di essere stata avvicinata, nei pressi della propria abitazione, da un uomo che si sarebbe qualificato come operatore finanziario.

Con abilità e raggiri, il soggetto avrebbe convinto la vittima di vantare un presunto credito di una cospicua somma di denaro nei confronti del figlio.

Con questo pretesto, il malvivente si sarebbe fatto consegnare 300 euro in contanti, per poi allontanarsi rapidamente facendo perdere le proprie tracce.

Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri hanno avviato immediate e approfondite indagini che, in breve tempo, hanno permesso di risalire all’identità del presunto autore della truffa. Alla luce degli elementi raccolti, l’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale coinvolgimento di complici e ad accertare se il 50enne possa essere responsabile di altri episodi analoghi verificatisi sul territorio.

Nel frattempo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha intensificato le attività di prevenzione e sensibilizzazione contro il fenomeno delle truffe, con particolare attenzione alle persone anziane, spesso prese di mira dai malviventi. I Comandanti delle Stazioni dell’Arma incontrano regolarmente i cittadini, anche presso chiese e luoghi di aggregazione, per illustrare i più comuni modus operandi utilizzati dai truffatori.

Durante tali incontri vengono forniti consigli utili e pratici: diffidare di sconosciuti che si presentano come professionisti o figure autorevoli, non farsi prendere dal panico di fronte a presunte emergenze familiari e, soprattutto, non consegnare mai denaro o oggetti di valore a estranei.

In caso di dubbi o sospetti, è sempre raccomandato contattare immediatamente i familiari e segnalare l’accaduto al numero unico di emergenza 112 o al più vicino Comando dei Carabinieri.