Musica e spirito natalizio: la Fanfara dei Carabinieri al Moscati di Avellino

Musica e spirito natalizio: la Fanfara dei Carabinieri al Moscati di Avellino

Dicembre 15, 2025 Off Di Rosario Oliva

Un momento di incontro, ascolto e vicinanza autentica alla comunità ospedaliera, nel tempo più simbolico dell’anno.

Con questo spirito natalizio, l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino si prepara ad accogliere il concerto di Natale della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, in programma dopodomani, mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 11, nell’aula magna della Città Ospedaliera (primo piano, settore B).

Un’iniziativa dal forte valore umano e simbolico, fortemente voluta dal Direttore Generale dell’Azienda Moscati, Germano Perito, e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Angelo Zito, pensata come dono musicale rivolto ai pazienti e a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente vivono e animano l’ospedale.

La mattinata sarà impreziosita dalla presenza del Generale di Corpo d’Armata, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, insieme alle principali autorità civili, militari e religiose del territorio, a testimonianza di un momento che va oltre l’evento musicale per diventare gesto di comunità.

Ad arricchire ulteriormente il concerto, il contributo degli allievi del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, in un dialogo tra istituzioni, cultura e solidarietà che vuole rafforzare il legame con il territorio e trasmettere un messaggio di speranza, condivisione e vicinanza.

Un appuntamento che, nel cuore dell’ospedale, accende la magia del Natale e ricorda come la musica possa diventare cura dell’anima, capace di unire e confortare, anche nei luoghi della sofferenza.