Napoli, il “digiuno su misura” protagonista all’Istituto Pontano

Napoli, il “digiuno su misura” protagonista all’Istituto Pontano

Gennaio 22, 2026 Off Di Redazione

Domani, 23 gennaio alle ore 18, l’Istituto Pontano di Napoli (Corso Vittorio Emanuele 581) ospiterà un incontro di grande interesse scientifico e culturale con la Prof.ssa Annamaria Colao, Professore Ordinario all’Università di Napoli Federico II, titolare della Cattedra UNESCO Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile e Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità.

La Prof.ssa Colao presenterà il suo nuovo libro “Il digiuno su misura” (Ed. Sonzogno), un’opera che affronta uno dei temi più discussi del nostro tempo con rigore scientifico e attenzione alla persona. Accanto a lei interverrà il Notaio Dino Falconio, Presidente dell’Associazione Ex Alunni del Pontano. L’incontro sarà aperto dal saluto di benvenuto del Presidente del Pontano, Pasquale Antonio Cicci Serra.

Nel libro, il digiuno viene descritto come un vero e proprio “silenzio” capace di riportare ordine nelle vite frenetiche contemporanee: uno stop rigenerante che influisce non solo sul peso corporeo, ma anche su sonno, fertilità, gestione dello stress e tono dell’umore. Tuttavia, sottolinea l’autrice, non esiste un digiuno valido per tutti.

Tra le scienziate italiane più citate al mondo, Annamaria Colao propone un approccio innovativo e personalizzato: il digiuno deve essere adattato all’età, al cronotipo, allo stile di vita e al momento che ciascuno attraversa. Da qui nascono protocolli pratici e schemi medici sperimentati sui suoi pazienti, capaci di migliorare parametri metabolici come glicemia, colesterolo e circonferenza addominale. Al centro, i principi della crononutrizione e la chiara “regola delle tre Q”: Quando mangiare, Quale cibo scegliere e Quanto mangiare.

Un appuntamento da non perdere per chi vuole comprendere il digiuno oltre le mode, affidandosi alla scienza e alla personalizzazione del benessere.

Ingresso libero. Vi aspettiamo.