Napoli, nuovo portale dell’Ordine dei Medici contro fake guru e falsi dentisti

Napoli, nuovo portale dell’Ordine dei Medici contro fake guru e falsi dentisti

Dicembre 27, 2025 Off Di Redazione

Contrastare le mistificazioni che proliferano sui social, dove sedicenti guru del bisturi o falsi dentisti si presentano come professionisti senza averne titolo.

Da questa esigenza nasce il restyling del portale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Napoli, che punta su innovazione tecnologica, trasparenza e servizi digitali a tutela dei cittadini.

La nuova “porta di accesso” è il sito www.ordinemedicinapoli.it, che mette in primo piano un box dedicato ai servizi smart. Tra le funzioni più rilevanti, la possibilità di verificare in pochi clic l’abilitazione dei professionisti in ambiti particolarmente esposti ad abusi informativi, come medicina estetica, medicine non convenzionali ed elenco degli psicoterapeuti.

«Per verificare se uno sedicente guru è davvero un medico abilitato – spiega il presidente Bruno Zuccarelli – basterà accedere al pannello dei servizi per il cittadino. Pochi clic possono evitare di affidarsi a ciarlatani».

Il portale, sviluppato secondo le linee guida dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e attento all’accessibilità, integra anche il servizio “Dottore ma è vero che?”, per contrastare le fake news sanitarie con informazioni scientifiche, chiare e certificate. Alla base dell’evoluzione digitale c’è la piattaforma SuiteMeo2.0, che semplifica le procedure interne e rafforza la sicurezza dei dati, favorendo un rapporto più diretto e consapevole tra medici e cittadini.