Nasce a Caserta la Commissione Senior, Servizi e Cultura: al via la rassegna “Medicina è cultura” con Domenico Delle Curti
Febbraio 19, 2026
Per la prima volta l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta ha istituito la Commissione Senior, Servizi e Cultura, organismo dedicato allo studio delle esigenze dei professionisti in quiescenza e alla promozione delle attività culturali. La presentazione ufficiale si è svolta nella sede di via Bramante in occasione del primo incontro della rassegna “Medicina è cultura”, promossa dalla nuova Commissione.
Protagonista dell’evento è stato Domenico Delle Curti, medico e psicoterapeuta, che ha presentato “Manovale della serenità”, raccolta di cinque volumi dedicati alla costruzione dell’equilibrio personale e dell’identità.
Ad aprire l’incontro il presidente Carlo Manzi e il referente interno della Commissione Pietro Paolo Scalzone. I lavori sono stati introdotti da Enzo Battarra, coordinatore dell’organismo culturale dell’Ordine. A dialogare con l’autore la giornalista Maria Beatrice Crisci, affiancata dalla psicoterapeuta Carla Iuliano.
Il presidente Manzi ha sottolineato che la Commissione nasce per «valorizzare l’impegno e l’interesse di tanti medici sui temi culturali», con un’iniziativa rivolta non solo agli iscritti ma all’intera comunità. «L’Ordine – ha evidenziato – tutela non solo medici e odontoiatri, ma anche il cittadino, attraverso una visione integrata della medicina come espressione culturale e civile».
Soddisfazione anche da parte di Scalzone, che ha ribadito l’alto impegno della Commissione e il valore della cultura per professionisti e popolazione. Battarra ha evidenziato come la sede dell’Ordine voglia diventare luogo di confronto aperto, per rafforzare il rapporto fiduciario tra medico e paziente.
Nel suo intervento, Delle Curti ha spiegato che i cinque libri della collana mirano a favorire la costruzione dell’identità personale e di un equilibrio psico-fisico capace di affrontare le difficoltà con serenità. «La cultura è serenità – ha affermato – perché offre riferimenti e occasioni di confronto». Significativo anche il contributo di Iuliano, che ha sottolineato l’attenzione dell’autore verso il disagio giovanile e l’importanza dell’ascolto.
La rassegna “Medicina è cultura” proseguirà sabato 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, con la partecipazione della poetessa-medico Angela Ragozzino, confermando l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra sapere medico, cultura e comunità.

