Nasce il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico all’AORN SAN PIO: presentazione ufficiale lunedì 15 settembre
Settembre 14, 2025
Un nuovo importante traguardo per la formazione sanitaria sul territorio: sarà presentato ufficialmente lunedì 15 settembre alle ore 10.30, presso il Polo Didattico dell’AORN SAN PIO (Aula D), il nuovo Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico (TLB), attivato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Alla conferenza stampa interverranno autorevoli rappresentanti sia dell’azienda ospedaliera che dell’ateneo campano. Saranno presenti:
- Maria Morgante, Direttore Generale dell’AORN SAN PIO
- Roberto Alfano, Direttore Sanitario dell’AORN SAN PIO
- Maria Teresa Vietri, Presidente del Corso di Laurea in TLB dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Federica Feleppa, Coordinatrice del Corso TLB dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Il nuovo corso rappresenta un’opportunità formativa di alto livello per i giovani del territorio che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito delle scienze biomediche applicate ai laboratori clinici. L’iniziativa rafforza la sinergia tra il mondo accademico e quello sanitario, contribuendo a colmare il fabbisogno di professionisti altamente qualificati nel settore diagnostico.
Grazie alla collaborazione tra AORN SAN PIO e l’Università “Vanvitelli”, gli studenti potranno usufruire di una formazione teorica avanzata integrata da attività pratiche direttamente nei laboratori ospedalieri, con l’obiettivo di garantire un percorso di studi completo e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’appuntamento di lunedì sarà quindi l’occasione per illustrare nel dettaglio l’offerta formativa, le prospettive occupazionali e le modalità di accesso al corso, con l’intento di promuovere un modello formativo innovativo e radicato sul territorio.
Per studenti, famiglie, operatori sanitari e cittadini, si tratta di un momento significativo che segna l’avvio di un nuovo capitolo per l’alta formazione universitaria nel Sannio.


