NUOVA SEDE DEI CARABINIERI A NOCERA INFERIORE INTITOLATA AL TENENTE MARCO PITTONI, EROE DEL DOVERE
Settembre 30, 2025Nella giornata odierna, a Nocera Inferiore, si è svolta una solenne e sentita cerimonia per l’inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri, ubicata in via Francesco Correale 23.
L’evento ha assunto un significato ancora più profondo grazie all’intitolazione della caserma al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, caduto eroicamente nel 2008 durante una rapina a Pagani.
La nuova sede, situata in una posizione strategica nei pressi degli uffici giudiziari, del centro abitato e delle principali arterie stradali, rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza e il presidio del territorio.
L’OMAGGIO A UN EROE
Il Tenente Marco Pittoni, originario di Sondrio, perse la vita il 6 giugno 2008, nel tentativo di sventare una rapina all’interno di un ufficio postale. In abiti civili e impegnato in attività investigativa, affrontò con coraggio due rapinatori, riuscendo a immobilizzarne uno senza usare l’arma per non mettere in pericolo i presenti. Colpito alle spalle da un colpo di pistola, tentò comunque di inseguire i malviventi prima di accasciarsi al suolo. Il suo gesto estremo è rimasto simbolo di straordinaria dedizione al dovere.
Alla presenza della sorella, Sig.ra Cristina Pittoni — madrina della cerimonia — e di numerose autorità civili, militari e religiose, è stata scoperta una lapide commemorativa all’interno della nuova caserma, accompagnata dalla deposizione di una corona d’alloro.
UN MOMENTO DI COMUNITÀ E RICONOSCENZA
La giornata è iniziata con la resa degli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, sulle note della marcia d’ordinanza “La Fedelissima”, eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. A seguire, un momento di raccoglimento per tutti i caduti nell’adempimento del dovere.
Le bandiere italiana ed europea sono state benedette da S.E. Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, insieme a Don Carlo Lamelza, Capo del Servizio Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri “Campania”. Le insegne sono state simbolicamente consegnate al Comandante della Stazione di Nocera Inferiore, Luogotenente C.S. Angelo Arienzo, dal Sindaco Avv. Paolo De Maio e dalla madrina Cristina Pittoni.
LE VOCI DELLA GIORNATA
Durante la cerimonia, hanno preso la parola il Sindaco De Maio, che ha sottolineato il valore simbolico e concreto di questa inaugurazione per la città, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, che ha ricordato con commozione la figura del Tenente Pittoni, esempio luminoso di spirito di servizio.
Presenti numerosi cittadini, insieme alle rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre a delegazioni delle Associazioni Sindacali Militari. Non sono mancati gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Pagani, che porta il nome del Tenente Pittoni, e del Liceo Coreutico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore.
UNA SEDE, UN SIMBOLO
La nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore non è solo un presidio operativo, ma un simbolo di legalità, vicinanza al cittadino e memoria viva di chi, come il Tenente Pittoni, ha dato tutto per lo Stato.
Con l’intitolazione odierna, Nocera Inferiore lega in modo indissolubile il proprio futuro di sicurezza e legalità al ricordo di un uomo che ha incarnato i più alti valori dell’Arma dei Carabinieri.





