Nuovo appuntamento con “I giovedì della lettura” all’Archivio di Stato di Avellino

Nuovo appuntamento con “I giovedì della lettura” all’Archivio di Stato di Avellino

Gennaio 8, 2026 Off Di Redazione

Nuovo incontro con la rassegna culturale “I giovedì della lettura” promossa dall’Archivio di Stato di Avellino. Giovedì 15 gennaio, alle ore 16:30, sarà presentato il romanzo Anita e Nora. Due donne in fuga. Da Wagna a Trieste di Gaetana Aufiero.

L’evento sarà aperto dai saluti di Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino. A dialogare con l’autrice interverranno Raffaele Barbieri, poeta e operatore culturale, e Fiorentino Alaia, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento.

Il romanzo è ambientato nell’Europa sconvolta dalla Prima guerra mondiale e dall’esplosione dei nazionalismi. Al centro della narrazione vi è la drammatica vicenda di due donne in fuga dal cuore dell’Impero austro-ungarico verso il litorale adriatico. Anita, affascinante cantante del Teatro Lirico di Trieste, rinuncia alla propria carriera per amore di un uomo irredentista; Nora, giovanissima ragazza slava, viene deportata insieme alla madre, che scompare durante il viaggio. Le due protagoniste si incontrano nel campo di internamento di Wagna, in Austria, dove nasce un profondo legame di amicizia, rafforzato dal lavoro svolto insieme a favore dei bambini prigionieri.

Separate dagli eventi storici e da un’Europa sempre più lacerata da conflitti e contrasti etnici, Anita e Nora continueranno a cercarsi per anni. Il loro percorso le condurrà infine a ritrovarsi, scoprendo che, al di là delle barriere della storia, il loro affetto è rimasto intatto.

Gaetana Aufiero, avellinese, è docente di Letteratura e Storia. Da anni si dedica alla ricerca e alla divulgazione della memoria storica, lavorando su fonti orali e documentarie e curando mostre e incontri tematici. Ha collaborato a lungo con la rivista «L’Irpinia illustrata» di Elio Sellino e con diverse testate giornalistiche locali. Vanta numerose pubblicazioni in antologie poetiche e narrative e su riviste specialistiche, tra cui la «Rassegna Storica Irpina» e la collana Emigrazione e narrazione di Ipermedium Libri.