Nuovo appuntamento con “I giovedì della lettura” all’Archivio di Stato di Avellino
Febbraio 11, 2026
Prosegue la rassegna culturale “I giovedì della lettura” promossa dall’Archivio di Stato di Avellino. Il prossimo incontro è in programma per giovedì 12 febbraio, alle ore 16:30, presso la sede dell’Archivio, con la presentazione del libro Porto Vecchio di Eleonora Davide.
Ad aprire l’evento sarà Ersilia Basile, funzionaria archivista dell’Archivio di Stato di Avellino. A dialogare con l’autrice interverranno Giovanna Della Bella, editor del romanzo, e il giornalista Angelo Damiano. La moderazione sarà affidata al giornalista Gianluca Amatucci, mentre letture di brani tratti dal libro e intermezzi musicali saranno curati da Paolo De Vito. L’ingresso è libero.
Porto Vecchio è un intenso romanzo storico che prende avvio dall’incontro tra la narratrice e Italo Radović, fotografo triestino novantasettenne. Da quel primo contatto nasce una lunga intervista in cui l’uomo ripercorre la propria esistenza, soffermandosi sui passaggi più significativi e drammatici legati alle vicende del confine orientale d’Italia.
Nella seconda parte del libro, ambientata dopo la morte dell’anziano fotografo, la narrazione assume i contorni di un’indagine: la protagonista si ritrova a muoversi tra suicidi sospetti, silenzi carichi di ombre, bugie e segreti di Stato mai confessati. Un intreccio che unisce memoria storica e tensione narrativa, offrendo al lettore uno sguardo profondo su una delle pagine più complesse della storia italiana del Novecento.
L’appuntamento rappresenta un’ulteriore occasione di confronto culturale e di approfondimento storico-letterario, confermando l’impegno dell’Archivio di Stato di Avellino nella promozione della lettura e del dialogo con il territorio.
Archivio di Stato di Avellino


