NUOVO OPEN DAY DELL’ASL AVELLINO PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA: SCREENING GRATUITI AL DISTRETTO DI VIA DEGLI IMBIMBO

NUOVO OPEN DAY DELL’ASL AVELLINO PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA: SCREENING GRATUITI AL DISTRETTO DI VIA DEGLI IMBIMBO

Settembre 11, 2025 Off Di Redazione

L’ASL di Avellino, nell’ambito del Programma Nazionale Equità in Salute (PNES) – Area di intervento: “Maggiore copertura degli screening oncologici”, promuove un nuovo Open Day dedicato alla prevenzione oncologica, in collaborazione con la Regione Campania.

L’iniziativa, inserita nel programma di azioni per l’implementazione dei tre screening oncologici principali, si terrà sabato 13 settembre presso il Distretto Sanitario di Avellino, in via degli Imbimbo 10/12, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Durante la mattinata, sarà possibile accedere gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica a due importanti screening:

  • Screening della mammella: riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti in provincia di Avellino.
  • Screening del colon retto: rivolto sia a donne che uomini nella stessa fascia d’età.

Per lo screening mammografico, le cittadine interessate possono prenotarsi contattando la Centrale Screening Oncologici al numero 0825 292029, attivo dalle ore 9.00 alle 14.00. In alternativa, è possibile presentarsi direttamente presso la sede del Distretto Sanitario nella fascia oraria dell’Open Day.

L’iniziativa rientra tra le strategie messe in campo dall’ASL per aumentare la partecipazione della popolazione target agli screening oncologici, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce e la riduzione della mortalità per cancro.

La prevenzione è la nostra prima arma contro il cancro – sottolineano i vertici dell’ASL – ed eventi come questi rappresentano un’occasione concreta per avvicinare i cittadini ai servizi sanitari, abbattendo barriere di accesso e promuovendo la cultura della salute”.

L’ASL invita tutta la popolazione avente diritto a cogliere questa opportunità, aderendo con consapevolezza e responsabilità a un percorso che può fare la differenza.