OLIVETO CITRA, AL VIA L’AMBULATORIO DI AGOPUNTURA: DAL 1° SETTEMBRE NUOVE PRESTAZIONI AL PO

OLIVETO CITRA, AL VIA L’AMBULATORIO DI AGOPUNTURA: DAL 1° SETTEMBRE NUOVE PRESTAZIONI AL PO

Agosto 30, 2025 Off Di Redazione

Una nuova opportunità terapeutica per il territorio: agopuntura disponibile ogni lunedì pomeriggio, con prenotazione CUP.

OLIVETO CITRA – A partire da lunedì 1° settembre, presso il Presidio Ospedaliero di Oliveto Citra, sarà attivato l’ambulatorio di agopuntura, afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione. Il servizio sarà disponibile ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00, con accesso tramite prenotazione al CUP.

L’agopuntura, sempre più diffusa nell’ambito delle cure integrative e complementari, si fonda sull’inserimento atraumatico di sottili aghi in specifici punti del corpo, corrispondenti ai cosiddetti “meridiani energetici”. Una pratica antica, oggi riconosciuta anche dalla medicina moderna, tanto che alcune sue applicazioni sono incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

L’ambulatorio offrirà trattamenti mirati per diverse patologie, tra cui dolore cronico, disturbi muscoloscheletrici, insonnia, ansia, depressione, problematiche respiratorie e nausea. I vantaggi principali includono un approccio olistico al benessere della persona, una possibile riduzione dell’uso di farmaci e un miglioramento generale della qualità della vita attraverso una metodica non invasiva.

In parallelo, presso il PO di Oliveto Citra resta attivo anche il servizio di supporto psicologico, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00.

Sempre dal mese di settembre, sarà attivato anche l’ambulatorio per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi e delle fratture da fragilità. Per conoscere le modalità di accesso, è disponibile un tutorial informativo sulla homepage del sito dell’ASL Salerno, nella sezione “Notizie”.

Con queste nuove iniziative, il PO di Oliveto Citra conferma il suo impegno nel promuovere una sanità integrata e accessibile, orientata al benessere globale dei cittadini.